articolo 3 – Finalità

L’Associazione non ha scopo di lucro. Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

L’Associazione opera nei settori dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e della formazione di cui, rispettivamente, all’articolo 10, comma 1, lett. a), n. 1) e n. 5) del Decreto Legislativo n. 460/1997.

A tale fine, l’Associazione intende migliorare il benessere psico-fisico e sociale delle persone con disabilità e/o con handicap fisici o psico– fisici di differente gravità, favorendo un loro adeguato inserimento nei contesti familiare, sociale e lavorativo.

Nel rispetto delle finalità suddette, l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:

• Istituire e gestire uno sportello di accoglienza e di informazioni in favore di soggetti portatori di forme di disabilità, anche favorendo contatti e collegamenti tra tali soggetti;

• Istituire e gestire, anche mediante la stipula di rapporti convenzionati, luoghi di accoglienza delle persone versanti nelle suddette condizioni, con la presenza di personale titolare di competenze idonee a garantire assistenza sociale e socio-sanitaria;

• Svolgere attività informativa, anche con strumenti elettronici e multimediali, promuovendo, producendo e distribuendo materiale divulgativo e pubblicazioni correlate alla disabilità;

• Promuovere e realizzare iniziative di formazione e sensibilizzazione pubblica sul benessere fisico, psicologico e sociale delle persone con disabilità, sulla prevenzione delle malattie e la promozione della salute, offrendo ai soggetti che si trovano in stato di bisogno e ai loro familiari strumenti di arricchimento e autoformazione;

• Promuovere e realizzare iniziative per la tutela e la difesa dei diritti morali, civili, economici e sociali delle persone con disabilità;

• Promuovere e sostenere la ricerca integrata di soluzioni che consentano di migliorare il benessere sanitario e sociale dei soggetti portatori di invalidità e disabilità, sotto il profilo fisico, psicologico e relazionale, anche sostenendo iniziative di dialogo e confronto tra la medicina ufficiale e le medicine non-convenzionali;

• Promuovere e realizzare collegamenti operativi tra le varie strutture sanitarie, scolastiche, sociali e i rispettivi operatori coinvolti, a vario titolo, nei settori della invalidità e della disabilità;

• Collaborare con altri enti, associazioni ed organismi a livello locale, nazionale ed internazionale, anche mediante la stipula di rapporti contributivi, convenzionati e di accreditamento.

L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle istituzionali, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.