"Ciò che vuoi, è ciò che puoi"
di Veronica Loperfido

La vita è, per definizione, una continua conquista.

Provare, sbagliare, recuperare, per tentare strade nuove in ogni passaggio, in cui vengono richieste competenze vitali ben allenate. Ci sono persone che, più e/o prima di altre, l’hanno capito per scegliere di vivere ogni giorno. Le risorse cui attingono possono diventare un grande insegnamento per tutti noi.

Femminilmente

Problematiche femminili
di Paola Reani

Il ruolo che oggi la donna riveste nella società moderna, è senz’altro fondamentale. Da un punto di vista lavorativo, nell’ultimo mezzo secolo, sono stati fatti passi da gigante. Le donne hanno raggiunto posti prestigiosi. È ancora difficile l’affermazione, in particolar modo in ambienti ancora succubi del vecchio concetto di donna relegata all’unico ruolo di “conduttrice familiare”.

La musica
di Paola Reani

Se intraprendessimo un viaggio attraverso le culture dell’antichità, ci accorgeremmo che la musica e la medicina sono sempre state sostanzialmente considerate una cosa unica. Il sacerdote-medico, che poteva anche corrispondere allo sciamano, coltivava l’idea che il mondo fosse costituito secondo principi musicali.