CF 96094340229 
Dona il tuo 5x1000 ad AsTRID Onlus e ci aiuterai ad aiutare!

 

 IBAN: IT  29  D  08304  01819  000021349458 – Cassa Rurale di Trento

 AsTRID Onlus - © 2014

AsTRID Onlus

via Padre Eusebio Chini, 9 - 38123 Trento

 

Tel: +39 388 8317542

info@astrid-tn.it - astrid@pec-mail.it

 

  • Wix Facebook page
  • Google + App icona
visitatore n.

DISTURBI ESTIVI

 

 

Con l’inizio della bella stagione cambiano anche le nostre abitudini e dopo il chiuso invernale delle nostre case le occasioni di essere a contatto con la natura aumentano. Non è raro che ci si imbatta accidentalmente in un insetto che per istinto di difesa punga la persona causando, nella zona interessata, rossore, rigonfiamento, prurito se non addirittura dolore e nei casi più gravi anche shock anafilattico.

Le punture di insetto
di Angela Trigilia
Il colpo di calore
di Angela Trigilia

Il colpo di calore è causato da un forte aumento della temperatura corporea ed è definito dal termine medico “ipertermia”. A differenza della febbre, che compare indipendentemente dalla temperatura esterna, l’ipertermia è determinata da particolari condizioni climatiche esterne caldo umide, quali una prolungata esposizione al sole, da improvviso innalzamento della temperatura in ambiente chiuso...

Aedes albopictus: la zanzara tigre
di Guizzardi Franco

La specie, originaria del sud est asiatico, è presente in Italia da oltre vent’anni, introdotta attraverso il commercio di copertoni usati. L’Ae. albopictus è una zanzara di colore prevalentemente nero con macchie bianche sul corpo, sulle zampe e sui palpi. Il carattere distintivo è la presenza, sul torace, di una stretta banda medio-longitudinale di scaglie bianche.